domenica 5 giugno 2011

Il Barolo



Il Barolo è un vino ottenuto dalla fermentazione di uva Nebbiolo nelle sue tre varietà Michet, Lampia e Rosé.

Prende il nome dalla nobile famiglia Falletti Marchesi di Barolo che ne iniziarono la produzione nei loro vigneti.

Tipo: DOGC

Vitigni Nebbiolo (nelle varietà Michet, Lampia e Rosé. Quest'ultimo è stato recentemente dimostrato essere un vitigno differente dal nebbiolo, anche se probabilmente uno suo stretto parente.) in purezza.

Invecchiamento: Minimo 3 anni a decorrere dal 1º gennaio dell'anno successivo alla vendemmia, di cui almeno 2 in botti di rovere o castagno. Se invecchiato per un periodo minimo di 5 anni, cui almeno 2 in botti di rovere o castagno, può fregiarsi della dicitura Riserva.

Gradazione: 12,50°minima

Zone di produzione: In provincia di Cuneo, in Piemonte, comprende i territori dei comuni di Barolo.


Di colore rosso granato con riflessi aranciati, al naso si presenta intenso e persistente, ovvero con un patrimonio olfattivo eccezionalmente complesso, che tende a prediligere, a seconda dello stato evolutivo, note fruttate e floreali come viola e vaniglia o note terziarie come goudron e spezie.

In bocca le componenti "dure"risultano piacevolmente equilibrate da quelle "morbide"con una intensità e persistenza eccezionali che fanno del Barolo un vino potente, elegante e di grande personalità.

Abbinamenti consigliati:
Il vino Barolo trova il giusto abbinamento con piatti come arrosti di carne rossa,brasati, cacciagione,selvaggina, cibi tartufati formaggi a pasta dura e stagionati.
Come tutti i "grandi rossi", può essere anche degustato come vino da meditazione.

Nessun commento:

Posta un commento